Le gioie dell’insegnamento novantaquattresima

La primavera

di Marika Marianello

fragole con panna.jpg

La primavera aleggia nell’aria ed entra prepotente in classe con i suoi profumi e i suoi colori, dal rosa pastello degli alberi di pesco in fiore al bianco candido delle camelie, passando per la vivacità delle azalee che fioriscono spudorate in cortile. Il parco che circonda l’edificio emana odore di terra bagnata e d’erba tagliata, e tutt’intorno è un invito a celebrare la vita. Il lunedì di fine marzo si porta finalmente a scuola il vivo ricordo del calore del primo sole sulla pelle e il sapore fresco delle primizie domenicali, come le fragole con la panna appena montata, la salsedine che increspa i capelli, lo iodio che stura le vie respiratorie dopo il lungo inverno, il paesaggio che sverna pigro sotto il cielo terso d’un azzurro cristallino, mentre i corpi si svestono, strato dopo strato, a mo’ di cipolla.

L’aria primaverile inonda le narici, insomma, carica di ormoni in tempesta, ascelle pezzate mai levate e brufoli infiammati. È il momento del crollo psicologico di docenti sotto la morsa di concorsi, simulazioni, INVALSI, consigli e colloqui e di studenti in preda a pulsioni e interrogazioni di ogni sorta: le aule si trasformano in calderoni ormonali dove odori e ansie si mischiano ai primi pollini e alla stragrande voglia di non fare un cazzo.

E così, tra un sonno e un antistaminico, si tira a campare lemmi lemmi fino alle vacanze di Pasqua, quando comincerà seriamente il conto alla rovescia dei giorni che ti separa no alla fine del supplizio.

Primavera.jpg

Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.

Alda Merini 

Gioia Tauro.jpg

Gioia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...