Le gioie dell’insegnamento novantaduesima

De Sciopero non disputandum est

di Marika Marianello

SCIOPERO

Prof ma è importante lo Sciopero Globale di venerdì 8 marzo?

Molto.

Perché noi avremmo il compito di Latino…

E quindi? Vi preoccupa l’idea che le collaboratrici scolastiche possano scioperare, ledendo così il vostro sacrosanto diritto allo studio, o invece vigliaccamente lo sperate?

Lo speriamo…

Quanto siete tristi.

Perché speriamo in uno sciopero per saltare un compito di Latino…?

Sì… da una parte è davvero triste sperare che siano altri soggetti a scioperare pur di trarne dei benefici personali: cioè, siete così còri de latta che manco v’assumete la responsabilità di uno sciopero. Dall’altra è molto triste che un Professore segni un compito in classe per l’otto marzo, giorno di Sciopero Globale in cui non solo, e banalmente, «non si assicura il regolare svolgimento della didattica…», come recita la Circolare del MIUR, ma in cui si rivendica a chiare lettere l’autodeterminazione femminile e si protesta a voce spiegata contro le violenze e le discriminazioni di genere in tutte le piazze del mondo. Del mondo, oh! Mica stamo a parla’ dei giardinetti sotto casa. In questa maniera, va da sé, non vi dà neanche la possibilità di aderire in partenza.

Evidentemente non gliene frega nulla dei motivi dello sciopero…

Immagino di no, e non è il solo. E a voi frega qualcosa? O siete così emo da non avere più neanche la forza di protestare per un mondo migliore — sempre che speriate in un mondo migliore? O sperate soltanto che le bidelle scioperino così saltate la versione? Ma almeno un pizzico di spinta ideologica v’è rimasta o campate davvero solo de canne e d’inerzia?

Lei all’età nostra scioperava?

Non sempre, perché ho avuto degli insegnanti e delle insegnanti che non me lo hanno insegnato: una scuola la cui classe docenti è acritica, apolitica, rassegnata e immune a ogni forma di protesta trasmette solo contenuti vuoti. E pure male.

NUDM

Non Una Di Meno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...