#cattivevignette #stipendiprecari

cattive vignette 10È arrivato un altro Natale ma migliaia di colleghi precari non ricevono lo stipendio da settembre.
Solo ieri, antivigilia, dopo qualche articolo sui giornali, i ministri Giannini e Padoan hanno firmato un decreto per stanziare i fondi necessari a erogare arretrati e stipendi ai precari (che li riceveranno a fine gennaio), un decreto annunciato dal MIUR sui social network con toni entusiasti come fosse il regalo di Natale di un governo comprensivo.

Alle soglie delle feste natalizie il tema più che caldo è raggelante: per effetto della legge 107, mentre alcuni docenti hanno ricevuto il bonus formazione di 500 euro, molti altri si sentono ripetere da più di tre mesi che sono scomparse le risorse destinate ai loro stipendi e adesso vengono umiliati dall’atteggiamento ipocrita di un governo debitore che considera il salario un contentino da concedere al momento giusto.

La scuola comincia a settembre ma si paga, forse, a gennaio. La scuola delle competenze, “digitale e potenziata”, è prima di tutto la scuola del lavoro gratis.

Maestri e professoresse indispensabili allo svolgimento dell’anno scolastico, senza i quali la scuola non potrebbe neanche cominciare a settembre, docenti che prestano regolare, regolarissimo servizio da più di 100 mattine, tutte le mattine, nella scuola pubblica, senza aver visto un centesimo. Molti stanno anche pagando un affitto, o delle cure, quando non un biglietto di ritorno e un altro di andata per i luoghi più disparati d’Italia, in cui il cervellone ministeriale ci ha inviati come pacchi postali da smaltire il più velocemente possibile.

E l’algoritmo per campare senza stipendio non è stato ancora inventato.

Non lavoriamo gratis. Il lavoro si paga, in tempo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...