#cattivevignette #tappabuchi

cattive vignette 7 bisUn altro giovedì, un’altra ‪#‎cattivavignetta‬, un’altra bomba delle Cattive Maestre che non fa cadaveri e spera di creare scompiglio e indignazione.!

La “Buona Sòla” continua a imporre tagli alla istruzione pubblica, così spessissimo i Prof di Sostegno si ritrovano costretti, da un ordine del giorno tanto frettoloso quanto lapidario, ad essere utilizzati come supplenti visto che i tagli al personale non permettono di pagare ore eccedenti ad altri docenti, né di chiamare supplenti aggiuntivi.
L’insegnante di Sostegno gioca un ruolo determinante nel processo d’inclusione della persona con disabilità nel contesto classe. È fondamentale non solo per il supporto didattico che offre ai suoi alunni, ma soprattutto per la faticosa ricerca di strategie inclusive che mette in atto per tutta la classe. Di certo non può e non deve essere inteso come una figura utilizzata all’occorrenza, per scopi assistenzialisti o, peggio ancora, per tappare buchi!
La battaglia culturale affinché ogni diversità nella scuola pubblica fosse riconosciuta, e avvertita come ricchezza, pensavamo fosse stata vinta decenni fa. Invece ci ritroviamo una legge che ignora le difficoltà dei ragazzi e delle ragazze in classe, considera la scuola un supermercato in cui, se mancano dei prodotti sullo scaffale, si rimpiazzano frettolosamente con altri: non importa la qualità, ma solo la quantità e, soprattutto, importa che lo scaffale appaia pieno di cose da comprare!
Le Cattive maestre oggi sono tutt* quelle e quegli insegnanti di sostegno che si rifiutano di essere sbattuti qua e là in giro per la scuola, che non intendono interrompere ogni santo giorno il lavoro e la didattica che portano avanti nelle classi in cui sono titolari, abbandonando così un percorso che inizia il primo giorno di scuola e finisce al diploma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...