#cattivevignette #13N #iosciopero

cattive vignette 5“A che serve scioperare? L’ho fatto tante volte. Ricordi a maggio quanti eravamo? E poi non è cambiato niente. Mi levano solo i soldi dallo stipendio per nulla.”

Parole pesanti, che si trascinano per i corridoi delle scuole, parole di delusione, di amarezza, di disincanto. Sono il risultato perfetto per chi, al governo, ha ignorato pesantemente, arrogantemente, la battaglia portata avanti da migliaia di insegnanti, studenti e genitori, contro l’approvazione della legge 107.

Moltissime scuole chiuse per lo sciopero di maggio, scrutini bloccati in tutta Italia a giugno, cortei e presìdi a luglio: abbiamo manifestato dissenso potente, energico nei confronti di una legge che sta cambiando radicalmente il nostro modo di fare scuola e cheintroduce concetti pericolosissimi che minacciano sempre di più i nostri diritti di lavoratori e lavoratrici (Merito, mobilità forzata,contratti di apprendistato…).

Eppure nessun passo indietro, nessun richiamo all’ascolto di chi nella scuola ci sta tutti i giorni.

PARTECIPIAMO come ‪#‎cattivemaestre‬ allo sciopero del 13 novembre, unico rinnovo del dissenso indetto contro la cosiddetta “Buona Scuola”, perché crediamo che questa legge sia davvero pericolosa, perché crediamo che vada contrastata, sabotata, raggirata e per questo siamo pronte a mettere in campo tutte le pratiche possibili.

PARTECIPIAMO allo sciopero del 13 perché crediamo che da lì possano partire nuove iniziative, nuova partecipazione alla difesa della scuola pubblica. Avremmo preferito uno sciopero unitario ma non ci stupisce il fatto che i soliti divengano ignoti in un batter d’occhio.

PARTECIPIAMO allo sciopero del 13 perché il diritto di sciopero, frutto di un secolo intero di lotte aspre, è pesantemente sotto attacco. Noi sappiamo quanto sia stato duro raggiungerlo e prezioso possederlo. E lo esercitiamo. Perché vogliamo tenercelo stretto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...